Feste tradizionali

Foto:P. Marelli

Gran Canaria non ha perso lo stretto legame con la tradizione, le feste popolari sono ciò che di più reale e affascinante puoi incontrare visitando i paesini dell'entroterra.
La festa che più amo è la Romeria, è qualcosa di difficile da spiegare a chi non l'ha mai vissuta.
La parola viene da "romero": i pellegrini verso Roma. E' una festa di origine cristiana, che attualmente, soprattutto alle Canarie hanno assunto un carattere prevalentemente popolare.
La più importante di Gran Canaria è quella di Teror, dedicata alla Virgen del Pino, ma quasi ogni paese ha la sua Romeria e dovunque capitiate, avrete l'onore di vivere un momento di speciale magia: tutto il paese è in festa;tutte, ma proprio tutte, le persone, indossano abiti tipici tradizionali canari,i quali variano a seconda della zona o dell'isola di origine; e per le strade sfilano lenti i carri con le offerte (frutta, verdura, mais, grano...), accompagnati da gruppi di musici suonando il timple (strumento tradizionale canario) e da gruppi danzanti; inoltre sopra e intorno ai carri si cucina e si offre da mangiare e da bere a tutti quelli che sono lì a partecipare con loro della festa... e che piattini!!!
Ma oltre a tutto ciò che potrete vedere, sta tutto ciò che potrete vivere e sentire.
La Romeria è emozione, condivisione, e allegria. E' lasciarsi coinvogere, ballare e cantare, mangiare in compagnia, e sentirsi in simbiosi con chi ti sta intorno.
E' una festa speciale e sincera, dove non puoi stupirti di che quel qualcosa di strano che senti è proprio pura magia...

Dani

Nessun commento: